caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Segreteria  »  Information technology e organizzazione  » Panoramica della storia della IBM- parte 3
+++ Panoramica della storia della IBM- parte 3
Storia della IBM
Questa apparente debolezza č stata comunque colmata dalle migliaia di aziende di servizi che hanno sempre gravitato attorno al nucleo IBM, producendo tutte quelle soluzioni applicative o tools di sviluppo di cui c'era via via bisogno e non seguendo a

Questa apparente debolezza è stata comunque colmata dalle migliaia di aziende di servizi che hanno sempre gravitato attorno al nucleo IBM, producendo tutte quelle soluzioni applicative o tools di sviluppo di cui c'era via via bisogno e non seguendo alla lettera alcuni orientamenti suggeriti dalla IBM stessa e che, ripeto, non sempre hanno dato esiti positivi.

Ma non dimentichiamo che nel complesso delle attività IBM queste scelte a volte poco felici si disperdono in un mare di felici intuizioni e rinnovamenti di ogni genere, che di volta in volta hanno rappresentato dei veri e propri nuovi standard produttivi ai quali si sono dovuti riferire gran parte dei concorrenti. Esempio emblematico, valido per tutti, fu l'uscita del famoso PC IBM, che di fatto decretò la standardizzazione in un settore in cui fino all'ora regnava sovrano il caos e l'incompatibilità più assoluti.

Così come non dobbiamo dimenticare che IBM è entrata a pieno titolo nello sviluppo dei migliori linguaggi di programmazione e sistemi operativi, almeno nell'area dei mainframe e minicomputer.

Alla IBM s'è mossa anche per molti anni l'accusa di fornire sistemi chiusi, ovvero proprietari, nei quali non era possibile entrare con soluzioni tecnologiche alternative. In pratica è stato vero, ma fino a un certo punto (basti pensare al PC IBM, che era una macchina assolutamente aperta) e non molti sanno che oggi, semmai, è vero il contrario, visto che sulla stessa macchina IBM è possibile far girare contemporaneamente programmi sotto Linux, NT, OS/400 ed anche Unix.

D'altro canto sappiamo molto bene quale sciagura abbia rappresentato e rappresenti tutt'ora una gestione eccessivamente spartana degli accessi e della sicurezza dei sistemi. Forse non tutti sanno che i problemi di violazione di accesso e di invasione da virus sui sistemi IBM (mini e mainframe) non si sono mai riscontrati.

IBM ha sicuramente ancora molto da offrire in termini di contributi evolutivi della I.T., lo dimostra regolarmente ogni anno e con ogni annuncio di novità e se saprà continuare ad essere altamente competitiva sul piano della qualità, avrà sicuramente ancora molti anni di storia da scrivere.


Fonte: Manuali.net
  torna alla pagina iniziale home page
Segreteria
Sottocategorie di Information technology e organizzazione
Amministrazione rete Amministrazione rete
Apple Apple
Open Source Open Source
Ottimizzazione architettura informatica Ottimizzazione architettura informatica


Schede Correlate
Panoramica della storia della IBM- parte 1
Panoramica della storia della IBM- parte 2


Links esterni al sito
manuali.net


Argomenti della Scheda
computer
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 4,589 sec.