caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Segreteria  »  Affari legali  »  Contenzioso extra giudiziario  » L'ADIMED non si pone contro nessuna delle istituzioni esistenti
+++ L'ADIMED non si pone contro nessuna delle istituzioni esistenti
Una nuova associazione al servizio dei Medici e della Sanità Italiani
L'ADIMED, nel perseguire i suoi intenti, non si pone contro nessuna delle istituzioni esistenti, alle quali anzi intende affiancarsi, ove possibile, in spirito di collaborazione.

L'ADIMED, nel perseguire i suoi intenti, non si pone contro nessuna delle istituzioni esistenti, alle quali anzi intende affiancarsi, ove possibile, in spirito di collaborazione.
  • Non contro l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, di cui riconosce la funzione superiore di garante della deontologia professionale. Sono proprie dell'Ordine anche funzioni di giudice, mentre l'ADIMED si propone esclusivamente di contribuire al momento della difesa del medico.
  • Non contro i Sindacati: sarà con loro sul terreno della difesa pratica, magari con idee originali e senza posizioni ideologiche precostituite.
  • Non contro le Aziende Ospedaliere, con le quali anzi condivide uno scopo comune. Si tratta però di identificare e realizzare la precisa suddivisione dei compiti e delle responsabilità.
  • Non contro le Associazioni dei Malati. Sarà anzi loro alleata nello sforzo di sollecitare le autorità centrali e regionali sui problemi della sanità.

Già attualmente è a disposizione degli iscritti un servizio di consulenza svolto da un'equipe di avvocati, medici legali e clinici delle varie specialità: i consulenti medici prestano la loro opera gratuitamente. I consulenti garantiscono anche una sorta di reperibilità di emergenza. Si stanno studiando le problematiche legate al "danno d'immagine" che il professionista può ingiustamente subire i caso di incauta denuncia o diffamazione.

Queste iniziative sono il frutto dei primi, forse un po' disordinati, ma redditizi, mesi di vita di questa Associazione che certamente si presenta e si propone come innovativa nel panorama della Sanità italiana. In particolare si vuole cercare di restituire al medico quel ruolo di centralità nel mondo "sanità", non solo clinico ma anche gestionale e soprattutto intellettuale che rappresenta il presupposto necessario per ricostruire su basi rinnovate i rapporti con il paziente e con le istituzioni sanitarie, civili e politiche. Per raggiungere questo scopo saranno necessari il sostegno e l'apporto costruttivo del maggior numero possibile di medici, ma anche di altri operatori del mondo sanitario a cui sono certamente e comunque aperte le porte dell'Associazione: siamo infatti convinti che il dialogo sulla "Sanità" debba svilupparsi su una linea tracciata dal contributo di tutte le sue componenti interessate a farla crescere nella qualità dei servizi offerti ai pazienti, ma anche nelle caratteristiche positive dell'ambiente, inteso come strutture fisiche e come clima generale, entro cui queste prestazioni devono essere offerte.

Informazioni tratte dal sito di ADIMED
  torna alla pagina iniziale home page
Segreteria
Sottocategorie di Affari legali
icona categoria Appalti
icona categoria Contenzioso extra giudiziario
icona categoria Contratti
icona categoria Espropri
icona categoria Pareri legali
icona categoria Trattative private


Schede Correlate
L'ADIMED al servizio della sanità


Links esterni al sito
Collegati al sito dell'ADIMED


Argomenti della Scheda
salute
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,070 sec.