caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Servizi  »  Polizia Municipale  » On line la "sicurezza urbana" della Regione
+++ On line la "sicurezza urbana" della Regione
(16 febbraio 2004) - La sicurezza urbana della Regione sbarca sul web con il nuovo sito "Politiche per la sicurezza e la polizia locale". Si celebrano anche così, e con altre iniziative nel corso del 2004, i dieci anni di attività della Regione E

(16 febbraio 2004) - La sicurezza urbana della Regione sbarca sul web con il nuovo sito "Politiche per la sicurezza e la polizia locale".
Si celebrano anche così, e con altre iniziative nel corso del 2004, i dieci anni di attività della Regione Emilia-Romagna per sviluppare idee, proposte e progetti per migliorare la sicurezza delle città e dei cittadini emiliano-romagnoli, cominciata nel 1994 con il progetto sperimentale "Città sicure".
Obiettivo del sito, realizzato e curato dal Servizio Promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza e della polizia locale, è quello di mettere a disposizione di studiosi, amministratori e operatori della polizia locale informazioni aggiornate per partecipare ai progetti sulla sicurezza o accedere ai contributi della Regione, documenti di approfondimento e servizi, come la possibilità di consultare on line il catalogo del Centro di documentazione del servizio o scaricare gratuitamente pubblicazioni e ricerche. Tutto questo, inoltre, è accessibilecome tutti i nuovi progetti su Internet della Regione Emilia-Romagna.
In altre parole questo significa che il portale sulla sicurezza rispetta tutte le regole e gli standard di accessibilità sul web, previsti dal W3C a livello internazionale, e può essere sfogliato dai navigatori senza nessun tipo di barriera.
Cosa c´è sul sito
Una grafica leggera e gradevole, con una organizzazione dei contenuti per rubriche che aiuta ad orientarsi con facilità, caratterizza questo sito. Si apre sul "Primo piano", la sezione dedicata alle novità nel settore, dove troveranno spazio anche gli ultimi progetti e i contributi messi a disposizione di amministrazioni e associazioni, mentre sulla parte destra entrando in "La Regione e la sicurezza" si trova la ´storia´ dell´impegno dell´ente in questo settore, dal 1994 ad oggi, oltre ai principali obiettivi del programma di legislatura che impegna l´attuale governo regionale.
Per aiutare tutti coloro che operano nel campo della sicurezza urbana a fare delle scelte o prendere decisioni su come muoversi nelle realtà locali, nella rubrica "Strumenti di lavoro", si trovano una serie di materiali scaricabili dalla rete per conoscere i dati sulla criminalità nel territorio, le leggi e le iniziative in corso o naturalmente i progetti finanziati dalla Regione. Per approfondire i molti i temi di interesse nel sito sono poi previste due sezioni ´ad hoc´.
Nella prima, le " Pubblicazioni", si possono scaricare gratuitamente, semplicemente registrandosi on line, i rapporti annuali sulle condizioni della sicurezza in Emilia-Romagna, le ricerche pubblicate nella collana ´Quaderni di città sicure´ o altre pubblicazioni fuori collana. Nella seconda, il " Centro di documentazione", si può consultare in rete il catalogo che raccoglie tutti i materiali in tema di politiche di sicurezza e di criminologia conservati nell´archivio del centro, che ha sede presso gli uffici del servizio regionale (viale Aldo Moro 64).
Alla Polizia locale, un target molto preciso, è poi dedicata l´omonima sezione. In questo spazio gli operatori del settore trovano diverse informazioni sulla normativa regionale di riferimento, le iniziative promosse dalla Regione come, ad esempio la realizzazione del numero unico, o i contributi messi a disposizione.
Infine ultima, ma non certo per importanza, è la rubrica dedicata alla "Fondazione per le vittime dei reati" uno strumento che la Regione e gli enti locali stanno mettendo a punto, così come previsto dalla legge regionale 24/2003, per intervenire tempestivamente a favore delle vittime dei reati più gravi.
Completano il sito una rubrica con tutte le indicazione per entrare in contatto con i referenti che si occupano dei diversi progetti e una ricca selezione di link raggruppati per categorie.



  torna alla pagina iniziale home page
Servizi
Sottocategorie di Polizia Municipale
comunicazioni notizie di reato comunicazioni notizie di reato
controllo attività commerciali controllo attività commerciali
controllo edilizi controllo edilizi
infrazioni codice strada infrazioni codice strada
piani traffico piani traffico
piani trasporto pubblico piani trasporto pubblico
rilievi incidenti rilievi incidenti


Links esterni al sito
Sito dell'Emilia Romagna


Argomenti della Scheda
campagna di comunicazione pubblica
gestione siti internet
sicurezza
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 5,859 sec.