caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Segreteria  »  Information technology e organizzazione  » il web Semantico è più vicino?
+++ il web Semantico è più vicino?
Con la pubblicazione delle specifiche RDF e OWL, il progetto del 'nuovo web' dispone di due fondamentali strumenti operativi. Secondo Tim Berners Lee siamo all'inizio di una nuova fase, quella della diffusione di massa delle nuove tecnologie. "Sti

Con la pubblicazione delle specifiche RDF e OWL, il progetto del 'nuovo web' dispone di due fondamentali strumenti operativi. Secondo Tim Berners Lee siamo all'inizio di una nuova fase, quella della diffusione di massa delle nuove tecnologie.

"Stiamo entrando nella fase in cui la gente vedrà finalmente il Web Semantico all'opera". Tutti quelli che hanno conosciuto o visto parlare Tim Berners Lee, raccontano di una persona che crede nelle sue idee e che riesce a comunicarle con incredibile entusiasmo, anche quando ai più potrebbero sembrare semplici utopie. È probabile, allora, che la frase riportata qui sopra sia stata pronunciata con l'enfasi e la passione che contraddistinguono il creatore del Web. L'occasione, del resto, era di quelle importanti. Il W3C ha infatti rilasciato due nuove, fondamentali, raccomandazioni ufficiali, quella del linguaggio RDF (Resource Description Framework) e quella di OWL (Web Ontology Language). Per RDF si tratta in realtà di una revisione completa di precedenti specifiche che la raccomandazione del 10 febbraio va dunque a sostituire.

Perché si può parlare di 'evento'? Tutto va riportato all'idea su cui Berners Lee sta spendendo da circa cinque anni tutto il suo carisma: quella del Web Semantico, l'estensione/evoluzione del web attuale che dovrebbe portarci nel giro di qualche anno a modi assolutamente nuovi di fruire l'Internet e i suoi contenuti. Bene, per capire l'importanza di RDF basterà dire che rappresenta ciò che HTML è stato per il web ai suoi albori. OWL è l'altro pezzo cruciale di un puzzle complesso che da qui in avanti dovrà essere completato.
  torna alla pagina iniziale home page
Segreteria
Sottocategorie di Information technology e organizzazione
Amministrazione rete Amministrazione rete
Apple Apple
Open Source Open Source
Ottimizzazione architettura informatica Ottimizzazione architettura informatica


Links esterni al sito
ictnews.it


Argomenti della Scheda
computer
gestione siti internet
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 6,201 sec.