caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Comunicazione  »  Gestione mailing list  » L´Europa si fa spazio via e-mail
+++ L´Europa si fa spazio via e-mail
Spazio Europa, il portale della Regione dedicato ai temi e all“attivitą dell“Emilia-Romagna nell“Unione europea, mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio informativo. Dalla prossima settimana, si potrą leggere infatti la newsletter della
 3736

Spazio Europa, il portale della Regione dedicato ai temi e all´attività dell´Emilia-Romagna nell´Unione europea, mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio informativo.
Dalla prossima settimana, si potrà leggere infatti la newsletter della rivista Europei: un nuovo strumento di informazione sugli argomenti europei di interesse regionale e un´anteprima dei contenuti della rivista tradizionale. Per ricevere la newsletter nella propria casella di posta ci si deve iscrivere all´indirizzo: http://www.spazioeuropa.it/rivista/newsl.htm.
Nel secondo paragrafo, ci sono invece tutte le informazioni sul portale Spazio Europa.


(04 giugno 2004) - Dalla prossima settimana l'Europa arriverà in Emilia-Romagna anche per e-mail. Sta infatti per partire la newsletter della rivista Europei, il bimestrale della Regione Emilia-Romagna sui temi comunitari che da tre anni racconta le relazioni della Regione con la Ue: dai temi politici alle questioni internazionali, agli incontri, le opportunità di finanziamento, i progetti avviati con le altre regioni europee.
La newsletter è un nuovo servizio messo a disposizione da Spazio Europa, il portale dedicato alle tematiche europee e all'attività della Regione Emilia-Romagna in sede comunitaria. Oltre ad offrire con regolarità un'anteprima della rivista cartacea, la newsletter, attraverso sezioni e rubriche, vuole essere anche un ulteriore strumento di informazione sugli argomenti europei di interesse regionale, su scadenze, notizie e attualità.
Per ricevere la newsletter basta iscriversi all'indirizzo: http://www.spazioeuropa.it/rivista/newsl.htm.
Sia la rivista che la newsletter si possono leggere ovviamente anche on line all'indirizzo del portale: www.spazioeuropa.it.
Inoltre, la rivista Europei è in distribuzione gratuita e può essere richiesta inviando una e-mail alla redazione europei@regione.emilia-romagna.it, indicando l'indirizzo postale dove si desidera sia recapitata.
Il portale
Tra i punti di forza di Spazio Europa c’è l’area informativa dove è possibile scegliere tra diverse offerte: le notizie su temi europei da Bruxelles e dall’Italia, aggiornate quotidianamente dall’agenzia giornalistica Ansa; gli speciali “In primo piano” con approfondimenti su temi di attualità; le notizie in breve da fonti non solo regionali, la versione on line di Europei.
Un altro servizio è la mappa dei centri di informazione sull’Ue presenti in Emilia-Romagna: uno spazio dal quale ci si può collegare in modo semplice e immediato alla rete degli operatori dell’informazione comunitaria presenti all’interno degli enti locali e delle istituzioni, nei centri di studio e ricerca e nelle organizzazioni economiche. Si tratta di circa cinquanta strutture che svolgono attività di informazione e orientamento ai cittadini sulle opportunità offerte dall’Unione. Una buona parte di questi offre anche servizi specifici: consulenze alle imprese e al mondo del lavoro su finanziamenti, parternariati o progetti di cooperazione; formazione e ricerca per le scuole e le università.
Nella sezione dei canali tematici di Spazio Europa, si trovano invece i programmi, le iniziative, i progetti e tutto quanto si riferisce alla dimensione europea dell’attività regionale. Rientrano in questa sezione anche altri tre importanti strumenti di lavoro:
1) Info Agenda 2000, il sito della Regione che raccoglie tutti i programmi finanziati in Emilia-Romagna con i fondi strutturali Ue;
2) Europafacile, realizzato da Ervet per conto della Regione che contiene l’aggiornamento sui bandi, i finanziamenti e le politiche comunitarie.
3) le pagine web sulla cooperazione internazionale dove trovare le iniziative verso i paesi terzi, le informazioni sull’accesso ai programmi e le istituzioni di riferimento.
Tra le altre sezioni di Spazio Europa si trova l’ufficio della Regione a Bruxelles, una vera e propria finestra sulle relazioni e le attività internazionali, l’agenda con gli appuntamenti e i convegni in Emilia-Romagna e in Europa, l’area con i dossier e le ricerche che si possono comodamente scaricare sul proprio computer.
Infine ricordiamo che anche Spazio Europa fa parte del progetto della Regione "Web senza barriere". Il portale è stato infatti costruito tenendo conto delle indicazioni del W3C, il consorzio mondiale che detta per così dire, regole e standard del web.

  torna alla pagina iniziale home page
Comunicazione
Sottocategorie di Comunicazione
icona categoria Campagna di comunicazione pubblica
icona categoria Comunicati stampa
icona categoria Gestione mailing list
icona categoria Gestione sito internet
icona categoria Informazioni ai turisti


Links esterni al sito
sito dell'Emilia Romagna


Galleria Immagini
 3736    

Argomenti della Scheda
gestione siti internet
legislazione informatica
open surce
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,105 sec.