caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Spesa pubblica  »  Sviluppo economico  »  Agricoltura  » Meccanizzazione Agricola
+++ Meccanizzazione Agricola
Competenze: L’ufficio è preposto al ricevimento delle istanze relative all’iscrizione di macchine agricole di qualsiasi genere, al relativo esame tecnico amministrativo dei documenti, controllo omologazioni e rilascio “Attestazione di Titolarità”, do

Competenze: L’ufficio è preposto al ricevimento delle istanze relative all’iscrizione di macchine agricole di qualsiasi genere, al relativo esame tecnico amministrativo dei documenti, controllo omologazioni e rilascio “Attestazione di Titolarità”, documento necessario per ottenere l’immatricolazione (rilascio libretto di circolazione e targa) o passaggio di proprietà presso la Motorizzazione Civile.

Normativa: D. Lgs. 30/4/1992, n. 285 (Approvazione nuovo codice della strada) modificato con D. Lgs. 10/9/1993, n. 360
D.P.R. 16/12/1992, n. 495 - art. 294 e successive modificazioni (Approvazione regolamento di attuazione del precedente D. Lgs.)
D.M. 14/12/2001, n. 454 - art. 1, comma 2/3

Generalità: L’attività procedurale periodica comprende l’iscrizione delle macchine agricole semoventi, trainate con e senza motore, rimorchi ed attrezzature varie portate e semiportate.
Le macchine agricole con e senza motore adibite in lavori agricoli, orticoli, silvicoltura, allevamenti, floricoltura e piscicoltura al fine di impiegare carburante agricolo agevolato ed ottenere l’attestato utile per l’immatricolazione, passaggio di proprietà, cambio di residenza, ecc. presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, devono prima essere iscritte presso gli uffici Utenti Motori Agricoli ed annotate nel libretto di Controllo rilasciato ai soggetti ammessi all’agevolazione.
La consistenza del parco macchine provinciale è di tutto rispetto, nonostante l’obsolescenza tecnica di una parte di mezzi meccanici.
Gli aspetti evolutivi nella nostra provincia, confermano la continuità di attenzione del mondo agricolo verso la meccanizzazione.
La ripresa è iniziata già dal 1987 ed è coincisa con la Legge sulla rottamazione n. 752/1986, è proseguita con la Legge n. 449/1997 e successivamente con l’ultima Legge sulla rottamazione n. 388/2000 e D.M. 1/8/2001 che hanno contribuito allo svecchiamento del parco agromeccanico riducendo i tassi di inquinamento, i costi di manutenzione, migliorando il grado di sicurezza sul lavoro.
Questo processo di rinnovamento ha interessato particolarmente le macchine operatrici semoventi e trainate e le macchine innovative in genere.
In questi ultimi anni, un particolare interesse assume l’iscrizione delle Raccoglipomodoro semoventi oltre alle macchine operatrici trainate omologate (rotopresse, irrigatrici, carri miscelatori, ecc.).
Dai dati statistici in possesso si rileva che gli investimenti nel settore meccanico-agricolo sono orientati, in prevalenza, verso macchine altamente tecnologiche e specializzate, progettate per conseguire una elevata qualità delle produzioni ed assicurare agli operatori condizioni di lavoro migliori

Varie: Adempimenti statistici mensili:
vengono redatti elenchi mensili dei dati relativi alla meccanizzazione agricola della nostra provincia; ciò concorre ad aggiornare periodicamente la banca dati del parco agromeccanico provinciale
  torna alla pagina iniziale home page
Spesa pubblica
Sottocategorie di Agricoltura
Prodotti  animali Prodotti animali
Prodotti  vegetali Prodotti vegetali


Links esterni al sito
sito della provincia di Piacenza


Argomenti della Scheda
agricoltura
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,109 sec.