caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Spesa pubblica  »  Sviluppo economico  »  Agricoltura  » Carburante Agricolo
+++ Carburante Agricolo
L’ufficio è preposto al ricevimento delle istanze relative alla richiesta di ammissione all’agevolazione fiscale per oli minerali impiegati in lavori agricoli, al relativo esame istruttorio, aggiornamenti e controlli vari con rilascio “Determinazione

L’ufficio è preposto al ricevimento delle istanze relative alla richiesta di ammissione all’agevolazione fiscale per oli minerali impiegati in lavori agricoli, al relativo esame istruttorio, aggiornamenti e controlli vari con rilascio “Determinazione dei quantitativi di oli minerali da ammettere all’impiego agevolato”.

Generalità: I consumi medi di gasolio da ammettere all’impiego agevolato per lavori agricoli, orticoli, in allevamenti, nella silvicoltura, piscicoltura e nella florovivaistica sono determinati dalle tabelle Ettaro-coltura approvate dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto 15 febbraio 2000 n. 21 e successive modificazioni, ai fini dell’applicazione dell’aliquota ridotta e dell’esenzione dell’accisa (coltura protette).
L’agevolazione spetta: agli esercenti attività agricola iscritti ai sensi art. 1 comma 1 D. Lgs n. 173/98 nel Registro delle Imprese di cui art. 8 L. 580/93 (Attività dirette alla coltivazione del terreno e alla silvicoltura, all’allevamento di animali nel rispetto del D.P.R. 917 del 22/12/86, all’attività di produzione di vegetali tramite utilizzo di strutture fisse o mobili, alle attività dirette alla manipolazione, trasformazione e alienazione di prodotti agricoli e zootecnici).
Alle cooperative agricole iscritte nel Registro delle Imprese.
Alle aziende agricole delle Istituzioni Pubbliche.
Ai consorzi di bonifica e di irrigazione.
Alle imprese agromeccaniche iscritte nel Registro delle Imprese.
Il carburante agricolo agevolato può essere impiegato in macchine o apparecchi senza motore adibiti permanentemente in lavori agricoli e regolarmente iscritti nel libretto di Controllo U.M.A.
Inoltre dette macchine possono operare in aziende regolarmente dichiarate all’U.M.A. a qualsiasi titolo. L’assegnazione annuale di carburante agevolato deve essere impiegata in lavori agricoli anche nell’ambito territoriale di più province appartenenti a diverse regioni ed anche le Imprese agromeccaniche possono avvalersi di questa norma (D.M. 454/01 – art. 2 comma 10).

Varie: Trasmissione dell’Elenco normativo bimestrale relativo alle assegnazioni annuali oli minerali agevolati impiegati in agricoltura e dell’Elenco relativo alle modifiche effettuate nel corso del bimestre ai sensi art. 2 comma 11 D.M. 454/01 all’Ufficio Tecnico di Finanza (U.T.F.) e al Comando Gruppo Guardia di Finanza competenti per territorio.
Elenco mensile che riporta la situazione aggiornata dell’archivio ditte U.M.A. e il loro stato di utenza.

IMPORTANTE: si ricorda che, a norma degli artt. 2 e 6 del D.M. 454/2001, il termine ultimo di presentazione della denuncia annuale scadrà improrogabilmente il prossimo 30 GIUGNO. Pertanto le ditte che hanno avuto disponibilità di carburanti agricoli derivati da assegnazioni 2003 (anche se non prelevati), oppure rimanenze relative agli anni precedenti, devono presentare, entro tale data all'ufficio U.M.A. del Servizio Agricoltura della Provincia di Piacenza, la dichiarazione annuale compilata e sottoscritta dal titolare, accompagnata dal libretto di controllo. Le ditte che non avranno presentato la dichiarazione entro il termine, verranno segnalate all'Autorità Finanziaria territoriale competente.
  torna alla pagina iniziale home page
Spesa pubblica
Sottocategorie di Agricoltura
Prodotti  animali Prodotti animali
Prodotti  vegetali Prodotti vegetali


Links esterni al sito
sito della provincia di Piacenza


Argomenti della Scheda
agricoltura
contributi per agricoltura
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,046 sec.