caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Servizi  »  Servizi sociali  »  Soggiorni vacanze anziani  » I soggiorni di vacanza per la terza età
+++ I soggiorni di vacanza per la terza età
Un nuovo appuntamento con i “Soggiorni per la terza età” è fissato anche per la prossima stagione estiva. Il Comune, in collaborazione con il proprio partner tecnico, l’Agenzia Viaggi dello Zodiaco, apre infatti le prenotazioni per i turni estivi del

Un nuovo appuntamento con i “Soggiorni per la terza età” è fissato anche per la prossima stagione estiva. Il Comune, in collaborazione con il proprio partner tecnico, l’Agenzia Viaggi dello Zodiaco, apre infatti le prenotazioni per i turni estivi del 2004. Le prime partenze sono previste per il 2 giugno (in Liguria a Cavi di Lavagna) ma tutto il programma prosegue fino a ottobre con offerte e proposte che dovrebbero accontentare il sempre più numeroso ed esigente pubblico dei partecipanti.
La data di apertura per le prime prenotazioni è quella del 4 maggio prossimo.

Caratteristiche del programma estate - autunno 2004
Sono aumentate le proposte di soggiorno in alta stagione nell’intento di dare ai cittadini la possibilità di sfuggire all’afa e all’inquinamento che, soprattutto alle persone anziane, rende molto difficoltosa la vita nelle città e questo a prezzi il più possibile contenuti.
Inoltre, per rispondere a un’esigenza emersa in questi ultimi anni, nei quali si è valorizzata sempre più la figura dei nonni quale primo sostegno alle nuove famiglie nella cura anche quotidiana dei nipotini, abbiamo incentivato una formula di pacchetto viaggio riservata appunti ai bambini accompagnati dai propri nonni che consenta di far trascorrere il tradizionale periodo di riposo e gioco al mare a costi contenuti.
Anche Liguria e Trentino da quest’anno nelle mete possibili, per complessive nove diverse località di villeggiatura con dieci differenti turni come illustrato nel Programma allegato.

Chi può partecipare
I soggiorni per la terza età sono aperti a tutti i cittadini residenti a Piacenza e che abbiano compiuto 57 anni se donne, 60 anni se uomini. All’iniziativa possono partecipare anche persone di età inferiore che abbiano comunque condizioni psico-fisiche particolarmente svantaggiate, se accompagnate da familiari o amici e con una documentazione che comprovi il loro stato di difficoltà.

Come avvengono le iscrizioni
Gli anziani che hanno già partecipato a qualche vacanza organizzata dal Comune (anche una sola volta) riceveranno a casa, per posta, un tagliando con il programma allegato, nel quale saranno specificati il giorno e l’ora in cui presentarsi all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco per scegliere (se vorranno) un turno di vacanza. Il tagliando è personale e non cedibile e comunque consente la prenotazione per due o tre persone che decidano di partire insieme alloggiando nella medesima camera. La prenotazione può anche essere fatta da una terza persona, purché si presenti con il tagliando dell’interessato ed un documento dello stesso.
Chi invece non ha mai partecipato ed intende farlo per la prima volta, potrà recarsi sempre presso l’Agenzia Viaggi dello Zodiaco il 5 e 7 maggio dalle 15,30 alle 17,30.
Chiunque intenda iscriversi all’atto della prenotazione dovrà versare un acconto di 30 €, che poi ovviamente sarà “scontato” sul prezzo del turno prescelto.

Come accedere alle riduzioni di prezzo
Alle persone che appartengono alle fasce economicamente più basse di pensione vengono praticate riduzioni sul prezzo dei vari turni. È importante quindi che coloro che intendano usufruire di questa agevolazione si presentino (dopo aver effettuato la normale prenotazione) presso gli Uffici del Servizio Anziani - Soggiorni Climatici - Via Taverna 39 2° Piano - con la documentazione necessaria e cioè: ultimo tagliando di pensione percepita, copia del Mod. 730 o 740, ricevuta di affitto e ogni altro documento che comprovi eventuali altri redditi.
Per ogni chiarimento sulle riduzioni di quota è disponibile nei consueti orari del Comune il numero telefonico dell’ufficio di via Taverna 39, 0523-49274 che risponderà ai quesiti o alle richieste poste da nuovi e vecchi clienti del servizio Vacanze.

Dal 1995 al 2000 un incremento di utenza del 53.6 %
Il servizio Vacanze per la Terza Età, all’interno del Settore Servizi Sociali, opera ormai da più di 20 anni in favore dei cittadini anziani, e più recentemente anche degli adulti inabili, che si affidano al Comune per trascorrere periodi di riposo, cura e socializzazione, sia d’estate che d’inverno.
Tra il 1995 e il 2000 si è registrato un incremento di utenza del 53.6 % arrivando a 2600 presenze circa; nella stagione 2003 sono stati realizzati 94 turni di soggiorno nelle principali località turistiche della riviera Romagnola e Ligure, in Trentino Alto Adige, ad Ischia e sulle colline del piacentino, in Grecia, Spagna e Tunisia e vi hanno preso parte 3113 cittadini anziani (+ 5% rispetto all’anno precedente) .

  torna alla pagina iniziale home page
Servizi
Sottocategorie di Servizi sociali
icona categoria Accoglienza extracomunitari
icona categoria Affidamenti e adozioni
icona categoria Assegnazione alloggi ERP
icona categoria Assistenza domiciliare
icona categoria Assistenza handicappati
icona categoria Assistenza minori e adulti
icona categoria Esenzioni ticket
icona categoria Inserimento soggetti a rischio
icona categoria Ricoveri case di riposo
icona categoria Soggiorni vacanze anziani


Links esterni al sito
sito del comune di Piacenza


Argomenti della Scheda
iniziative
soggiorni e vacanzze anziani
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,046 sec.