caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Servizi  »  Farmacie  »  vendita parafarmaci  » L'Antitrust contro il cartello sui parafarmaci
+++ L'Antitrust contro il cartello sui parafarmaci
Percorso: Prima pagina/Sanità sul divieto di pubblicità e di consegne a domicilio Sanzioni ai farmacisti per le intese sui prezzi (Gar. Concorrenza 10418/2002) La Federfarma, undici ordini dei farmacisti, e diciassette assoc

sul divieto di pubblicità e di consegne a domicilio
Sanzioni ai farmacisti per le intese sui prezzi
(Gar. Concorrenza 10418/2002)

La Federfarma, undici ordini dei farmacisti, e diciassette associazioni di titolari di farmacie sono stati condannati dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato per intese lesive della concorrenza. Il provvedimento, dell'11 marzo 2002, a seguito di una istruttoria prorogata per l'ingresso di nuove parti, prevede una sanzione pari a circa 100 mila euro. Secondo l'Antitrust, le organizzazioni avrebbero realizzato un coordinamento nel prezzo di vendita dei prodotti parafarmaceutici. Sanzionati anche il divieto di effettuare attività pubblicitaria della farmacia, e il divieto di consegna dei farmaci a domicilio. Intese considerate restrittive della concorrenza, e preclusive della possibilità di differenziare un esercizio da un altro.
Riguardo al cartello sui prezzi, l'Antitrust ha messo in evidenza come la predisposizione e la diffusione di listini da parte delle associazioni dei titolari di farmacia, e la sollecitazione a conformarsi ai prezzi consigliati dai produttori, avrebbero evitato iniziative individuali di riduzione dei prezzi. E quelle forme di concorrenza e di confronto tra gli operatori del settore, a tutto vantaggio dei consumatori.
Per queste ragioni, l'Autorità ha ritenuto che il comportamento delle associazioni dei farmacisti in materia di prezzi e di pubblicità integrasse le infrazioni gravi previste dall'articolo 2 della legge sulla tutela della concorrenza e del mercato. La Federazione italiana ordini farmacisti italiani e la Federfarma dovranno ora comunicare ai titolari di farmacie la liceità di iniziative pubblicitarie per i servizi offerti, la possibilità di applicare sconti sui prodotti parafarmaceutici, e di determinare in piena autonomia i loro prezzi. (13 marzo 2002)
  torna alla pagina iniziale home page
Servizi
Sottocategorie di Farmacie
icona categoria addestramento tirocinanti
icona categoria corsi di educazione sanitaria
icona categoria preparazione diete
icona categoria vendita farmaci
icona categoria vendita parafarmaci


Links esterni al sito
Documento completo


Argomenti della Scheda
farmacie
igiene pubblica
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,062 sec.