caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
[m] mappa del sito | [a] navigazione facilitata
 » Home »  Servizi  »  Servizi sociali  »  Esenzioni ticket  » Esenzione ticket
+++ Esenzione ticket
Il Servizio sanitario pubblico garantisce la tutela della salute e l'accesso ai servizi alla totalitą dei cittadini, senza distinzioni individuali o sociali. Nella determinazione dei livelli assistenziali del Servizio sanitario pubblico sono contempo

Il Servizio sanitario pubblico garantisce la tutela della salute e l'accesso ai servizi alla totalità dei cittadini, senza distinzioni individuali o sociali. Nella determinazione dei livelli assistenziali del Servizio sanitario pubblico sono contemporaneamente stabilite le prestazioni, la cui fruizione è subordinata al pagamento, da parte del cittadino, di una quota di partecipazione alla spesa. Il ticket è appunto questa partecipazione alla spesa nell'ambito del Servizio sanitario pubblico.

L’attestato per usufruire dell’esenzione ticket viene rilasciato dai Servizi amministrativi delle ASL, dietro presentazione della relativa documentazione.



A partire dal gennaio 2001 vi sarà l'abolizione totale dei ticket sui farmaci di classe A e B (sui farmaci della fascia B gli assistiti ora esenti non dovranno pagare la quota fissa relativa alle ricette, mentre i "non-esenti" non dovranno corrispondere il 50% del prezzo del farmaco) e la riduzione del tetto massimo di spesa per le prestazioni specialistiche e di diagnostica generica a partire dal 2002. Inoltre, saranno gratuite tutte le visite specialistiche e le analisi per la prevenzione del tumore al seno e all'intestino e delle malattie cardiovascolari (mammografie, colonscopie, pap-test).



Dal 2002 sarà portato da 70.000 a 23.000 lire il tetto massimo del prelievo su radiografie, visite mediche e analisi. Nel concreto, ciò significa che i cittadini potranno spendere non più di 23 mila lire, qualunque sia il servizio diagnostico richiesto.

La gratuità di mammografie, pap-test, colonscopie ed elettrocardiogrammi, nonché delle visite specialistiche necessarie ad accertare le patologie, è la prima fase della riduzione progressiva degli altri ticket che porterà, nel 2003, alla totale abolizione del contributo oggi pagato dai cittadini sulle prestazioni medico-sanitarie.



Da luglio 2001 i cittadini dovranno rimborsare la differenza tra il prezzo del farmaco base equivalente e quello di marca. Per fare un esempio, consideriamo un comunissimo farmaco come l'Aulin (quando prescritto dal medico per alcune patologie) che costa 22 mila lire, mentre il suo principio attivo, Nimesulide, costa 11.300 lire. La differenza di prezzo, che è di 10.700 lire, sarà a carico del paziente. Lo scopo della norma è quello di scoraggiare la produzione e l'uso di medicinali troppo costosi, quando vi è l'opportunità di utilizzare ottimi e meno costosi sostituti.
  torna alla pagina iniziale home page
Servizi
Sottocategorie di Servizi sociali
icona categoria Accoglienza extracomunitari
icona categoria Affidamenti e adozioni
icona categoria Assegnazione alloggi ERP
icona categoria Assistenza domiciliare
icona categoria Assistenza handicappati
icona categoria Assistenza minori e adulti
icona categoria Esenzioni ticket
icona categoria Inserimento soggetti a rischio
icona categoria Ricoveri case di riposo
icona categoria Soggiorni vacanze anziani


Links esterni al sito
Esenzione ticekt


Argomenti della Scheda
assistenza minori e adulti
contributi per disabili
esenzione ticket
[c]



valid w3c document  |  valid css

esecuzione in 0,093 sec.